Angela Spadafranca

Misurazione del metabolismo basale: calorimetria indiretta

La calorimetria indiretta misura il metabolismo basale (dispendio energetico a riposo in condizioni di digiuno), ossia la quantità di energia necessaria per lo svolgimento delle funzioni vitali, a partire dalla misurazione dell’ossigeno consumato.   Lo strumento utilizzato presso lo studio professionale in oggetto è il calorimetro Fitmate GS (Cosmed) con casco Canopy; l’apparecchio si avvale di un ossimetro dotato di un sensore elettrochimico in grado di misurare le variazioni tra volume di ossigeno inspirato e residuo di ossigeno espirato. È una metodica non invasiva che si esegue a digiuno, a una temperatura ambiente standardizzata di 25°C, in posizione supina e in condizioni di rilassamento. L’esame ha una durata di 15 minuti circa. L’esito dell’esame permette di conoscere il metabolismo basale del soggetto e di valutare se questo risulta in linea oppure più lento o più veloce rispetto al valore atteso. Il valore di metabolismo basale misurato è un dato prezioso che permette di pianificare in modo personalizzato ed efficace l’intervento dietoterapico da un punto di vista calorico.

Informazioni pratiche: l’esame viene condotto la mattina. Il soggetto deve essere a digiuno dalla mezzanotte (almeno 8 ore di digiuno): si può bere acqua e assumere eventuali farmaci; non è consentito nessun altro tipo di bevanda al di fuori dell’acqua. Se il soggetto è fumatore non deve fumare nelle 2 ore precedenti l’esame.

Dato il valore aggiunto che questo esame può dare alla definizione dell’intervento nutrizionale, è incluso nello Standard Plan della dietoterapia del Sovrappeso e Obesità e nel Platinum Plan degli altri servizi offerti. E’ possibile avvalersi dell’esecuzione della calorimetria indiretta, come servizio singolo e quindi svincolato dai percorsi proposti, al costo di 70 euro.

Domande frequenti

SI. Questo esame viene eseguito la mattina ed è necessario essere a digiuno da mezzanotte (almeno 8 ore di digiuno). Si possono assumere eventuali farmaci e bere acqua. Nessun’altra bevanda è consentita. Se si è fumatori non bisogna fumare nelle due ore precedenti la visita.

Sì, certo. Si tratta di un casco ventilato a circuito aperto.

L’esame verrà interrotto e il piano alimentare verrà formulato tenendo conto del valore di metabolismo basale calcolato con formule predittive, anziché misurato.

La calorimetria indiretta misura il fabbisogno energetico per le funzioni vitali. Questo valore è associato alla nostra capacità metabolica e dipende dal peso, dall’altezza, dal sesso, dall’età e dalla composizione corporea.

Sì. Il referto di questo esame dirà proprio se il valore di metabolismo basale misurato è più lento, più veloce o in linea con quanto atteso.

Conoscere il valore di metabolismo basale permette di elaborare piani alimentari altamente efficaci da un punto di vista calorico nel calo di peso e adeguati per favorire anche nel lungo termine il mantenimento del peso corporeo.

Line-4.png

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo e verrai ricontattato il prima possibile

error: Il contenuto è protetto!