Angela Spadafranca

Alimentazione in gravidanza e allattamento

Diversi studi epidemiologici dimostrano che iniziare una gravidanza in una condizione di sovrappeso o obesità, così come avere un aumento eccessivo del peso durante la gestazione predispone la donna ad un maggiore rischio di complicanze gravidiche, come per esempio diabete gestazionale, pre-eclampsia, parto prematuro e taglio cesareo. Inoltre evidenze scientifiche dimostrano che l’alimentazione materna ha un effetto di imprinting determinante sulle caratteristiche metaboliche del bambino. Da qui diventa chiaro come occuparsi di corretta alimentazione in gravidanza sia davvero un’occasione di salute per mamma e bambino.

Conoscere cosa cambia in gravidanza in termini di fabbisogni energetici e in nutrienti, ma anche conoscere quali precauzioni adottare per evitare tossinfezioni alimentari che possano danneggiare lo sviluppo del feto, rende la donna capace di scelte consapevoli, rassicurandola in un periodo della vita in cui fragilità, emozioni contrastanti e dubbi non mancano.

Le mie competenze sono mirate a formulare sia percorsi di educazione alimentare per accompagnare gravidanze fisiologiche in donne normopeso, sia per pianificare interventi di dietoterapia mirati a controllare l’incremento di peso o trattare il diabete gestazionale. Inoltre dopo il parto è possibile avvalersi di consulenze mirate a ottimizzare l’alimentazione durante l’allattamento.

Line-4.png

I MIEI PREZZI

Consulta i plan che offro

basic Plan
€137,00
platinum plan
€187,00

Domande frequenti

Il prima possibile. L’alimentazione corretta in gravidanza ha effetti positivi e preventivi se applicata già dalle prime settimane di gestazione. Può addirittura essere utile già in epoca preconcezionale.

No, sono sufficienti quelli periodici già indicati dal ginecologo per la gravidanza. In sede di consulto valuteremo se necessario l’ampliamento della batteria di esami.

SI, qualora sia stato scelto il Platinum Plan. In questo caso è infatti prevista la calorimetria indiretta per la misurazione del metabolismo basale. Questo esame viene eseguito la mattina ed è necessario essere a digiuno da mezzanotte (almeno 8 ore di digiuno). Si possono assumere eventuali farmaci e bere acqua. Nessun’altra bevanda è consentita. Se si è fumatori (ma in gravidanza e allattamento non bisognerebbe fumare!!) non bisogna fumare nelle due ore precedenti la visita. In genere la scelta del Platinum Plan è consigliata in caso di inizio della gravidanza in condizione di sovrappeso o obesità, oppure se si sta prendendo molto peso oppure se è stata fatta diagnosi di diabete gestazionale.

Nessun problema, lo porti con sé. Meglio se si fa accompagnare da qualcuno.

NO, il piano alimentare deve essere personalizzato in base alle informazioni raccolte durante la visita. Viene consegnato via mail entro 7 giorni lavorativi dalla prima visita.

E’ un piano alimentare che non prevede la formulazione di un menù, ma delle indicazioni su come comporre il proprio pasto. Gli alimenti sono divisi in gruppi alimentari (es. alimenti fonte di carboidrati, alimenti fonti di proteine, verdure, frutta) e vengono indicate quantità e frequenze di consumo settimanali.  Sarà il soggetto a scegliere la composizione dei propri pasti sulla base di queste indicazioni e in virtù delle proprie esigenze di gusto e logistiche.

E’ un menù settimanale con delle proposte concrete di pasti da comporre a colazione, merenda, pranzo e cena, nel rispetto delle frequenze di consumo consigliate dal modello alimentare del piatto sano e in relazione all’anamnesi dietetica svolta durante la prima visita.

Si può pagare in contanti o con pagamento elettronico (Bancomat, Carta di Credito, Satispay, PayPal) oppure tramite bonifico bancario

Sì, ma solo se pagate tramite pagamento elettronico o bonifico bancario.

Line-4.png

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo e verrai ricontattato il prima possibile

error: Il contenuto è protetto!