“Mangiare è una necessità, mangiare bene è un’arte” così diceva nel XVII secolo il filosofo francese François de La Rochefoucauld. E’ in questa frase che trovo gran parte della bellezza del mio lavoro.
Ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche (ad indirizzo Fisiopatologico) nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano, per poi appassionarmi alla ricerca in ambito nutrizionale clinico mediante il Dottorato in Nutrizione Sperimentale e Clinica (dal 2003 al 2006) presso la sezione di Nutrizione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche (DiSTAM) dell’Università degli Studi di Milano.
Successivamente, nel 2009, ho ottenuto la Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (indirizzo Nutrizione Applicata) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Ho maturato esperienza scientifica occupandomi di ricerca sperimentale e clinica presso l’ICANS (International Center for the Assessment of Nutritional Status, Università degli Studi di Milano) dal 2006 al 2017 impegnandomi in diversi ambiti della nutrizione spaziando da studi in vitro e in vivo sulle proprietà antiossidanti degli alimenti, fino a studi clinici sugli effetti della dietoterapia nel trattamento della sindrome metabolica.
Sono autrice di più di 30 pubblicazioni indicizzate.
Correlatrice di numerose tesi di laurea magistrale presso il corso di laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana, Università degli Studi di Milano.
Dal 2009 al 2018 responsabile e ideatrice del programma NutriMamma, programma di educazione alimentare in gravidanza presso l’ICANS.
Dal 2015 al 2018 nutrizionista con contratto di ricerca presso l’Ospedale Buzzi e presso la Clinica Mangiagalli di Milano esperta nella gestione dietoterapica del diabete gestazionale.
Ho Ideato il programma di educazione alimentare Mangiando si Impara presso la scuola primaria G. Rodari di Milano.
Ho collaborato con Focus Junior Mondadori alla stesura dello speciale su Nostro Figlio Alimentazione in Età Pediatrica e per la ideazione e preparazione del kit didattico “Scienziati del gusto” (2017) all’interno del progetto “Mangiando con Gusto Si Impara” in collaborazione con Regione Lombardia.
Dal 2019 al 2021 ho partecipato alla raccolta dati sui consumi alimentari della popolazione italiana tra i 10 e 74 anni all’interno dello studio IV SCAI ADULT in collaborazione con il CREA-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione.
Dal 2018 a oggi mi dedico all’attività libero professionale nell’ambito delle consulenze
nutrizionali presso il mio studio, con particolare focus verso la dietoterapia del sovrappeso e dell’obesità, l’alimentazione in gravidanza, in allattamento e in età pediatrica.
Ottima professionista e molto attenta alle mie esigenze. Dopo una accurata valutazione è riuscita a far scattare la molla per una alimentazione sana ed equilibrata ad una appassionata di cucina come me. I risultati non solo si sono visti in termini di peso e cm ma anche con i valori migliorati degli esami del sangue (glicemia e trigliceridi) che da anni erano fuori norma e non rientravano con la dieta da “autodidatta”. Il piano alimentare è completo e non preclude qualche “sgarro”. In passato ha seguito anche mio figlio adolescente con ottimi risultati. Consigliatissima, soprattutto per il sorriso e la serenità che trasmette ad ogni incontro.